Mese tradizionalmente denso di appuntamenti, quello di giugno vede la scuderia partecipare sempre in massa al rally dell’alta Val di Cecina, gara centrale del Challenge di zona che si disputa sulle veloci ma sconnesse strade di Larderello e Pomarance. Ma quest anno l’appuntamento è doppio: in concomitanza si avrà anche il rally RAAB, ex gara internazionale oggi valevole per la zona 4+5. A questa gara sarà al via il forte equipagigo elbano composto da Francesco Bettini e Luca Acri, di recente secondi alla gara di casa, il rally dell’isola d’Elba. La vettura prescelta è la consueta Clio R3C dei quali sono tra i migliori interpreti del centro Italia. Partiranno con il n.9 e una concorrenza davvero temibile.
Il resto delle “carte” sarà invece al via nella torrida “Valle del Diavolo”: buona parte dei migliori piloti della scuderia sarà infatti al via con vetture dalle grandi prestazioni, facendo ben sperare in buoni piazzamenti nella classifica assoluta e in quella riservata ai team.
Ad aprire le danze sarà Fabrizio Bacci, sulla ammirata Peugeot 207 s2000 curata da Terrosi. sarà il 4° a prendere il via nella gara e avrà al fianco un navigatore d’eccezione, l’esperto Sauro Farnocchia. Per la prima volta in amaranto, Zurri e Paolini, daranno battaglia, anche tra di loro, nella agguerrita classe S1600. I numeri per loro sono rispettivamente 7 e 15 e saranno navigati da Gabbricci e Fratiglioni. gemelle invece le auto, le Renault Clio “super”, regine della categoria.
Subito dietro, con il numero 16, l’instancabile recordman della gara: Lio Tommi, al via in tutte le 34 edizioni di questo rally. Ci prova ancora con la Mitsubishi Lancer Evo9 e con il livornese Baldi alle note. Sempre in classe N4, ma con una evoluta Lancer Evo10, Marcori e Rosignoli proveranno a mettere a frutto quanto di buono hanno fatto vedere fino ad adesso nella stagione.
Con il numero 26, in gara-test, Strambi e Niccolai portano sulle strade Toscane la Citroen DS3 by Delta Rally che stanno utilizzando nell’ambito del trofeo: sarà finalmente l’occasione per vedere “da vicino” i trofeisti livornesi in azione, dopo le gare in Sicilia e Liguria.
Passiamo alle più piccole ma pepate vetture della classi intermedie: Ibba e Dellea tornano a calcare questi asfalti, in cerca di riscatto dalla delusione patita nella gara di casa, sempre al volante di una vettura Citroen, la C2 R2b, con il n.39. In classe FN3, un altro equipaggio che può ritenersi buon conoscitore di queste strade: Laudicina-Pinna, al via con la la Seat Ibiza cupra by GRT che stanno sviluppando e migliorando gara per gara. Numero 52 per “People from Ibiza”.
Chiude la pattuglia Maurizio Testi: al via con Ceccarini come sempre in classe N1 (n.88), essendo unico contendente alla classe, cercherà di scalare posizioni nella classifica assoluta.
I commenti sono chiusi per questo articolo