Prosegue la “maledizione” del secondo posto nel Rally Elba, giusto alla sua settima edizione da quando è stato riproposto da ACI Sport Livorno, per la gioia degli appassionati sia Elbani che di tutta Italia che collegano queste stupende strade al periodo migliore del rallysmo Italiano.
Non è un caso se ancora una volta il vincitore assoluto è un pilota che viene da lontano, attratto dal fascino di questa gara, Perego, il quale, proprio come nel 2102, ha dominato con al fianco il navigatore livornese Floris, su una Mitsubishi Lancer Evo 9 del team Terrosi. Subito alle sue spalle si è piazzato il primo pilota Proracing: Alberto Anselmi, navigato quest anno da Lorenzo Allori, che ha staccato tempi interessanti su tutte le prove mantenendo a distanza di sicurezza gli avversari. Per loro anche vittoria di classe nonchè l’ambitissimo primo posto tra gli equipaggi Elbani, un risultato che qui vale una stagione.
Sono 4°, primi di classe R3C, i fortissimi ma (anche quest anno) sfortunati Bettini-Acri. L’equipaggio elbano più forte fuori dall’Elba, secondo assoluto dopo le prime prove, è scivolato indietro a causa di un problema sulla terza PS che gli è costato oltre un minuto ed è stato autore di una furiosa rimonta a suon di temponi che lo ha portato a ri-superare tutti i suoi avversari diretti e a posizionarsi ai piedi del podio.
Coppola-Pellegrini, favoriti di casa, vincono come al solito la classe FN2 riservata alle 1600 cc e sono in 17° posizione assoluta e primi anche di gruppo FN. Il veloce albergatore Elbano, insieme agli altri due equipaggi, ha permesso alla Proracing di conquistare l’ennesima coppa di secondo posto nella combattuta classifica per team.
Proseguendo, troviamo Morelli-Filucchi secondi di N3, classe che vedeva al via anche Ibba-Dellea, 4° e 26° assoluti. Bozzi-Paoli terminano 3° di R2B e 21° assoluti seguiti da Rossi-Scalabrini, 3° di classe FN2. Attardato Fornino (con Santucci alle note), penalizzato da un mezzo ormai storico, la Peugeot 205 FN1 che comunque è seconda di classe.
Ritirati Giannini-Ruegg sull’ammiratissima Sierra Cosworth e Lociao-Guiducci sull’altra 106 FN2.
I commenti sono chiusi per questo articolo