Ronde Elba: una festa per tutti

admin 5 Novembre 2007 Commenti disabilitati su Ronde Elba: una festa per tutti
Ronde Elba: una festa per tutti

Si è conclusa senza l’acuto ma con tanti piazzamenti la agguerrita spedizione Proracing alla Ronde dell’Isola d’Elba 2007, prima edizione della rinnovata gara isolana. Il migliore sul traguardo allestito nella bella cornice di Porto Azzurro, è stato l’equipaggio Mannini-Micalizzi: 7° assoluti e 3° di classe A7: bella la loro gara, che li ha visti fin da subito nelle primissime posizioni, alla fine sopravanzati soltanto da due Clio di forti equipaggi Elbani. Efisio Gamba e Luca Giannone, con una 4° PS disputata veramente al limite, si piazzano inaspettatamente 2° di N3 e 15° assoluti: grande festa all’arrivo per Gamba, che abita a due passi dalle strade di questo rally. 19°, sempre in N3, un altro equipagigo Elbano: Pierulivo-Olla, anche loro soddisfatti all’arrivo.
Problemi di assetto invece per Bacci-Franchi: la loro ammirata 206 Super1600 soffre l’asfalto scivoloso e risulta meno veloce delle aspettative: dopo numerose modifiche, viene trovato un assetto giusto solo alla 4° PS, ormai tardi per una rimonta. Per loro la 21° piazza e 2° posto in Super1600. 3° di N4 e 24° assoluto per Ricca-Pugliarello: per loro grande soddisfazione all’arrivo sia per il feeling trovato con la vettura che per il risultato, che poteva anche essere migliore se non fossero accaduti alcuni inconvenienti, tra cui una foratura e “toccata” a pochi Km dall’arrivo.
Emozione particolare per il 27° posto di Coppola-Amadori, festeggiati come vincitori all’arrivo perchè è grazie all’impegno di Coppola e di pochi altri Elbani che la gara ha potuto avere luogo. Proseguendo, troviamo 41° Fornino-Posini, che non potevano mancare alla gara di casa: la loro 205 ha dato spettacolo sui veloci curvoni del Monumento. 52° Testi-Nudi: per loro un difficile adattamento su una MG non testata prima della gara. KO invece la MG di Tondini, che si è dovuto ritirare per l’ennesimo inconveniente tecnico (rottura motore) subito dopo il via.
Secondo posto per Proracing nella classifica riservata alle scuderie; il rally è stato vinto dal forte Bruschetta su Corolla WRC, che ha dato grande battaglia al favorito Galleni su Skoda WRC e al velocissimo Gori su una vettura di classe N4. Bellissima la cornice di pubblico alla partenza e all’arrivo sulla piazza di Porto Azzurro, e straripante il tifo in Prova Speciale: se qualcuno aveva ancora dubbi, le parole Rally e Elba vanno molto d’accordo, a dimostrarlo le facce commosse dei molti concorrenti e addetti ai lavori che vivono questa competizione fin dagli anni ’70.

I commenti sono chiusi per questo articolo